fantasia e creatività con un pizzico di praticità!

domenica 22 febbraio 2015

L' A L L E G R I A è alle finestre!

Sono colorate, vivaci, simpatiche in cucina e ... assolutamente uniche!

applique pomodori
tendine pomodori




Non le ho realizzate a coppie, ma a tema: verdure, piante, Natale ... mi piace l' idea di cambiarle a seconda della stagione o dell' umore e, con tutto questo grigio che ci circonda, un pò di colore mette allegria!
Come base ho usato le tendine con i bordi laterali pronti e, nel centro, ho applicato il motivo utilizzando la tecnica dell' applique a macchina, un orlo sopra e sotto e sono pronte da appendere!

applique aglio
tenda aglio

Come prima cosa scegliete il soggetto e trasferitelo sulla carta termoadesiva (ottima fonte possono essere gli schemi decalcabili per ricami, ma anche dei disegni realizzati a mano libera). Ci sono vari tipi di carta termoadesiva: più sottile o più spessa, in questo caso scegliete la più leggera e ricordate che l' applicazione risulterà al contrario rispetto al vostro disegno, quindi tenetene conto quando procederete col lavoro!
Una volta riportato il disegno sulla carta ritagliatelo e sistematelo sul rovescio della stoffa che avete scelto per l' applicazione; col ferro da stiro (non troppo caldo) fissatelo e lasciate raffreddare qualche minuto. Togliere la carta e sistemare il lato con la colla a contatto con la tenda (rivolti verso di noi avremo il diritto della tenda e il diritto del disegno) stirate nuovamente così avrete incollato la stoffa alla tenda. Procedere ora con la cucitura: si può fare a mano, con un bel punto festone, o a macchina. In quest' ultimo caso passate prima uno zig zag molto largo per fermare bene la stoffa, poi ripassate i bordi con uno zig zag molto stretto che rifinirà bene i contorni dell' applicazione. Essendo tendine che vanno su un vetro sarà bene usare il filo bianco (o dello stesso colore della tenda) per la spolina e il filo in tinta col disegno per le cuciture di contorno, si eviterà così l' inestetico bordo colorato sul rovescio della tenda e, quindi, al di là della finestra.
Un pratico tutorial sulla tecnica dell' applique a macchina lo trovate nella sezione TUTORIAL di questo blog.

particolare aglio

Poichè si dovranno accostare diversi pezzi di stoffa occorrerà essere molto precisi nel taglio e nell' unione delle parti per evitare che, in trasparenza, si vedano le sovrapposizioni dei bordi in eccesso.... sarà come realizzare un puzzle in stoffa!



applique cactus
 applique cactus

.... per queste vi chiedo scusa .... NON SONO STATE STIRATE PRIMA DELLA FOTO!!!!!

Applicate tutte le parti che compongono il disegno potrete procedere coi dettagli che abbelliranno ancora di più la vostra creazione: ricami, fiocchi, pizzi e merletti... come queste che seguono... in tema natalizio, ormai fuori tempo massimo, ma sempre utili come spunto per il futuro!

applique nataleapplique natale


Con la stessa tecnica si  realizzano tovaglie, cuscini e persino quadri! E' un buon sistema per riciclare i ritagli di stoffa che ... "non si sa mai, ...  è meglio tenerli".... e intanto la casa si trasforma in un caos incontrollato...
A presto, dunque, per nuove idee pratiche ed originali!
Silvia.

Nessun commento: