fantasia e creatività con un pizzico di praticità!

sabato 13 dicembre 2014

A Natale? ...non il solito pino! (seconda parte)

Rieccoci! 
Pronti per riprendere il lavoro?




Mi sono procurata qualche
ritaglio a tema natalizio e,
per il supporto,
userò del trapuntino (quello
utilizzato per imbottire
giacche e giubbotti)

Come prima cosa occorre ritagliare la sagoma che servirà da supporto (sostanzialmente è un triangolo alto e stretto... decidete voi le dimensioni che vorrete ottenere!)abbiate cura di inserire, sul diritto del lavoro, un cordoncino che avrà funzione di gancio per appendere il pinetto, quindi cucite lungo i bordi lasciando una piccola apertura per risvoltare il lavoro.

Chiudere l' apertura con un piccolo punto nascosto.















Ora si può passare alla realizzazione delle diverse sagome che formeranno il pino e la parola d' ordine è: fantasia!
Create voi le forme che più vi piacciono e rivestitele con le stoffe che preferite ... otterrete sempre un oggetto unico e frutto della vostra creatività!
Io ho usato 9 sagome e ho realizzato il pino in versione piccola, ma potete usarne di più, di meno, oppure fare la versione grande (in questo caso vi consiglio di fare delle copie ingrandite di un originale in formato A4).
Ponete il modello sul rovescio della stoffa (presa in doppio o, se non ne avete moltissima, utilizzando una fodera per il sotto)e ritagliate lasciando il margine di cucitura e una piccola apertura per risvoltare, tagliate anche un foglio di ovatta delle dimensioni adatte, puntate tutto e passate alla cucitura.


  Tagliate i margini in eccesso e praticate dei piccoli tagli in prossimità delle curve onde evitare che, una volta risvoltato il lavoro, ci siano inestetiche arricciature...

I trattini indicano i tagli consigliati


Procedere così sino ad ottenere tutte le sagome, cucite* con punto nascosto le aperture lasciate per il risvolto e poi passate ad assemblare il tutto. Fissate tutte le parti al supporto di base con punti nascosti avendo cura di sovrapporle leggermente in modo che la base sotto resti nascosta.

*se di cucire, a questo punto, non avete più voglia.... potete utilizzare i nastri tipo "orlo svelto" per chiudere le aperture!




Beh? Che dite del risultato finale?
Il mio è questo:


Le sagome sono 9; vi consiglio di utilizzare punti corti per facilitare le cuciture delle curve(io, con la mia pfaff, ho impostato 1); stirate sempre le varie parti sia a rovescio che a diritto; prima di procedere a cucire le sagome sulla base fate delle prove! ..andate di spilli e vedete che aspetto ha mettendolo in verticale! Non è simpatico scucire tutto quando, appeso al muro, l' effetto non ci piace! 


Questo è un altro esempio di quello che potete realizzare utilizzando solo alcune parti ed impiegando panno lenci anzichè stoffa!

Bene, spero di avervi fornito qualche spunto per realizzare qualcosa di unico e, soprattutto, vostro; se poi vi piacesse particolarmente il modello usato da me, scrivetemi e sarò lieta di inviarvi una copia!

Nessun commento: