fantasia e creatività con un pizzico di praticità!

sabato 28 marzo 2015

Buona Pasqua!

Non ho potuto resistere!
La tentazione di rivestire le uova pasquali con un bel decoro a crochet è stata troppo forte, così.....

uova uncinetto
cesto di uova pasquali



Ho preso delle uova in polistirolo e le ho pitturate con colori acrilici (in questo caso tinta tortora) poi sono passata alla "vestizione" variando i colori dei filati e "uncinettando" con grande impegno... il risultato lo potete valutare voi ;)))
L' uovo grande ha un diametro di 27 cm, la lavorazione consiste nel creare due mezzi gusci che andranno uniti insieme con una rete a filet, tutto realizzato con un uncinietto nr. 1.50.
Lo schema per questo modello è il seguente:

uova uncinetto
uovo grande + schema

Le uova seguenti sono realizzate seguendo gli schemi sottostanti e tentendo, come centro del lavoro, la base dell' uovo. Le dimensioni del diametro sono cm 20 quello ecrù con nastro verde, cm 18 quello bronzo.


ecrù e bronzo

schema modello bronzo

schema modello ecrù






















Tenete presente, comunque, che la lavorazione ad uncinetto è piuttosto elastica e ben si adatta alla forma della vostra base; di seguito un uovo realizzato con lo stesso schema di quello beige, ma tenendo come centro del lavoro il davanti dell' ovale:

uovo beige  
Con qualche variante nella lavorazione, e sempre con questo schema, si può realizzare anche il modello in tinta ocra con nastro arancione che si vede nel cesto.
Con un pò di manualità e adattando il lavoro man mano che si procede, si possono ottenere innumerevoli varianti! Basterà semplicemente utilizzare un uncinetto ed un filato più piccolo per vestire, con lo stesso schema, uova più piccine.... insomma.... sbizzarritevi e.... provate provate provate!

uovo viola
Questo è realizzato "a mano libera"... una serie di catenelle e maglie alte lavorate direttamente sull' uovo. Iniziare con un lavoro in tondo e aumentare i primi quattro, cinque giri poi lavorare qualche giro senza aumenti, inserire l' uovo e iniziare a diminuire sinchè l' uovo resterà chiuso all' interno.

Per ora è tutto! Vi auguro buon lavoro e, se vi servono chiarimenti, non esitate a contattarmi!
A presto. Silvia

Nessun commento: