fantasia e creatività con un pizzico di praticità!

giovedì 16 aprile 2015

...e dopo le uova... i pulcini!

Passata la Pasqua si schiudono le uova e nascono simpatici pulcini severamente sorvegliati da mamma chioccia!

pasqua
chioccia e pulcini

I pulcini sono realizzati unendo due ponpon di lana, un triangolino in feltro come becco, due pailettes al posto degli occhi e un intreccio di fili di rame per realizzare le zampette!

pasqua
Pulcino pon pon

Il pon pon della testa è una sfera, mentre quello che costituisce il corpo và realizzato un pò più grande e sagomato a forma allungata per dare l' effetto della coda. Iniziare facendo dei ponpon come indicato nella sezione tutorial del blog; in questo caso utilizzare  un cartoncino rigido, circa7 cm di larghezza, e avvolgere 50 volte la lana sul cartoncino poi procedere con le forbici realizzando la forma a sfera che costituirà la testa. Per il corpo avvolgere 80 volte la lana sul cartoncino e dare una forma un pò allungata al ponpon in modo da rendere l' effetto coda.
Per le zampette ho intrecciato 4 fili di rame e li ho allargati a croce all' estremità (se volete potrete rivestirle avvolgendole con  filo o nastro marroncino, ma anche in rame danno un bell' effetto!) Fissarle al corpo con una goccia di colla o intrecciando il rame con il filo di lana che utilizziamo per chiudere la matassa.
La gallina è in stoffa e il modello lo potete trovare qui , il procedimento è il seguente:
riportare il modello sul tessuto in doppio, diritto contro diritto e cucire la parte indicata dalle frecce. Riportare il modello della parte davanti sul tessuto, imbastire e cucire a macchina. Cucire il fondo unendolo prima alla parte davanti e lasciare aperto dove indicato per risvoltare. Imbottire bene riempiendo prima testa e coda e chiudere l' apertura a piccoli punti. Riportare due volte il modello delle ali sul tessuto in doppio, diritto contro diritto, con un foglio d' ovatta dietro. Praticare un taglio dove indicato, rivoltare e fissare al corpo con piccoli punti. Riportare il modello delle zampe, del becco, dei bargigli e della cresta su panno. Cucire a sopraggitto (zig zag) imbottire e fissare al corpo con punti nascosti. Cucire gli occhi passando da parte a parte e tirando bene il filo (io ho utilizzato due bottoncini blu); fissare le zampe sul fondo anteriore e la cresta e i bargigli alla testa (li ho realizzati in panno  e leggermente imbottiti). Per la versione "patchwork" tagliare dei quadratini in stoffa vivace e cucirli sulla gallina, se volete un gallo aggiungete qualche ritaglio di stoffa (meglio se a "mezza luna") sulla punta della coda e avrete ...   il re del pollaio!
Per ora passo e chiudo, vi lascio fra coccodè e chicchirichì con un augurio di buon divertimento e buon lavoro!
Silvia

Nessun commento: