fantasia e creatività con un pizzico di praticità!

sabato 25 giugno 2016

Tutti al mare!

La voglia di mare inizia a farsi sentire ed è ora di pensare a cosa mettere in valigia....

costume uncinetto
costume

Un bel costumino all' uncinetto fatto su misura e assolutamente unico!
Iniziamo col prenderci le misure oppure (come ho fatto io) recuperiamo uno slip ed un reggiseno che ci vadano a pennello ed utilizziamoli come modello.
Ho usato del cotone riciclato e uncinetto 2.5, i punti impiegati sono maglia alta, maglia bassa e catenella.
Lo slip è lavorato in un unico pezzo iniziando dal davanti (il mio misura 19cm); procedere facendo una diminuzione per lato ad ogni giro sino all' incavo dell' inguine (ho lavorato 18 giri), ora lavorare alcuni giri tutti uguali (per me sono 17 ma, pari a 7cm) per realizzare il giro del cavallo ( ho alvorato 9 giri) poi iniziare la parte del dietro aumentando ad ogni giro una maglia per lato, terminare all' altezza desiderata (ho lavorato 28 giri terminando alla larghezza di 30cm ).
A questo punto potete scegliere se unire il davanti col dietro con semplici laccetti oppure se fare un' unione più consistente. Avendo scelto quest' ultima opzione ho unito le due parti con delle catenelle, poi ho lavorato tutt' intorno un giro di maglie alte facendo, solo sul davandi, una riga a filet, completare con un altro giro a filet all' interno del quale faremo passare un cordoncino colorato che useremo per regolare lo slip.

slip
slip, senso di lavorazione

Per rifinire la sgambatura dello slip fare un giro di maglie basse.
Passiamo ora al reggiseno... questo è un tasto dolente per chi, come me, ha un seno generoso.... il solito triangolino non serve praticamente a nulla e così ... cerchiamo delle alternative valide!
Come sempre il web è fonte inesauribile di spunti ed idee e alla fine ... dopo parecchi disfa e fai che vi risparmio... ho trovato quello che fa per me!
Occorre partire dalla realizzazione di un rettangolo a misura che ha per larghezza la distanza A (tra  capezzolo e  incavo ascella, qui regolatevi voi, se lo volete più o meno contenitivo) e per altezza la distanza B (fra capezzolo e sottoseno). La foto è chiarificatrice.

coppa reggiseno

Proseguire lavorando giri di andata e ritorno sino all' altezza desiderata, a voi lo schema: 

schema coppa reggiseno

 Questo schema è quello che ho utilizzato, ma ho iniziato con 26 maglie alte (anzichè 16), fatto sei giri come nello schema e poi 12 giri "ad angolo" (anzichè 7). Adattate lo schema in base alle vostra taglia facendo riferimento alle mirure A e B:



Finite le coppe passare ad unirle insieme tramite un motivo di vostro gradimento, io ho continuato con la rete filet, realizzare le bretelline ed i lacci da annodare dietro la schiena.

reggiseno

Come si nota dalla foto, sotto le coppe ho realizzato due giri a filet per ottenere una vestibilità migliore.
Per richiamare il colore adottato negli slip ho passato un cordoncino a catenella anche lungo la bretellina e fissata con due conchiglie decoro.

dettaglio bretella

Una volta che vi sarete procurate le 4 C  da spiaggia (costume, crema, cappello, ciabatte) sarete pronte per godervi le meritate vacanze e tuffarvi in uno splendido mare cristallino!

Budelli

Buone vacanze!
Silvia

Nessun commento: